Internet possiede questa specificità, i bambini possono essere esposti a dei contenuti nefasti in modo involontario. Occorre dunque essere presenti per inquadrare ed aiutare i vostri bambini nella scoperta d'Internet ; anche se a volte avete l'impressione che sono più avanti di voi nell’utilizzazione del computer.
Il dialogo genitori / bambini è fondamentale nella prevenzione dei rischi legati all'utilizzo d'Internet. Tutti gli altri mezzi di prevenzione vengono in complemento, così :
Dei software di controllo parentale possono completare la presenza fisica dei genitori filtrando l'accesso a certi contenuti indesiderabili grazie ad un'analisi meticolosa delle parole chiave e delle liste dei siti autorizzati o vietati da voi stessi completate.
Questi software permettono anche di limitare la durata e gli orari di connessione dei vostri bambini, impedire l'introduzione di informazioni personali, bloccare l'accesso ad alcune informazioni ecc.
Tutti i fornitori d'accesso ad Internet mettono gratuitamente a disposizione dei loro abbonati dei software di controllo parentale che si possono scaricare sui loro siti. Questi prodotti sono regolarmente attualizzati e valutati da esperti indipendenti. Esistono in commercio anche delle soluzioni a pagamento.
Non dimenticate di filtrare anche l'accesso ai siti web indesiderabili tramite i navigatori Internet che utilizzate (Internet Explorer, Firefox…). Tutti questi software propongono delle opzioni di filtraggio del contenuto nelle loro opzioni. Tuttavia, queste funzioni non sono spesso adattate ai servizi di messaggeria, di trasferimento dei file o di chat.
Infine, occorre ricordare che un software è soltanto un aiuto. Non potrà mai garantire una sicurezza totale dei vostri bambini su Internet ; il controllo parentale resta dunque soprattutto il lavoro dei genitori. Per questa ragione, delle semplici precauzioni si impongono come l’installare il computer in una stanza comune, restare vicino al bambino quando naviga su Internet o di porre delle regole d'utilizzo d'Internet.
Molto spesso i bambini sanno sbrigarsela meglio dei genitori sulla rete, quindi scoprite Internet con lui ed accompagnatelo nella ricerca dei nuovi siti o delle nuove applicazioni ed effettuate insieme alcuni lavori come l’assemblaggio fotografico, compiti scolastici o delle ricerche.
Informatevi anche sul funzionamento d'Internet e le sue trappole, in particolare avvicinandovi ad altri genitori o telefonando alla linea d'assistenza nazionale d'accoglienza telefonica (Net Ascolta Famiglia) messa in opera dall'associazione e-Enfance. Net Ascolta Famiglia risponde alle domande che si pongono i bambini, gli adolescenti ed i genitori sull'Internet fisso e mobile.
Potete anche abbonarvi alle newsletter dei siti di informazione per ricevere immediatamente le ultime attualità in materia di rischi e di sicurezza su Internet.
L’Associazione dei Fornitori di Accesso e dei Servizi Internet (AFA) ha creato il sito www.PointDeContact.net il cui scopo è di lottare contro i « contenuti odiosi ».
Semplicemente e gratuitamente, tramite un formulario potete segnalare qualsiasi contenuto illicito o scioccante.