Internet non si gestisce come un televisore : ci sono delle cose da sapere e dei nuovi rischi di cui occorre avere coscienza.
3 bambini su 10 sono volontariamente o involontariamente confrontati a dei contenuti scioccanti sul Net, ad esempio cercando un sito o scaricando illegalmente (musica o film). Fonte : Studio Ipsos/e-enfance 2009.
Internet diventa sempre più un mezzo di comunicazione sociale molto apprezzato.
Oggi, potete discutere in tempo reale con degli sconosciuti dall'altra parte del mondo, condividere dei file, inviare delle email… A volte la relazione virtuale può concretizzarsi in un incontro « nella vera vita » ed è in questi casi che occorre fare molta attenzione.
Per destare istintivamente nel vostro bambino il sospetto sugli pseudonimi strani o ai comportamenti dubbiosi legati a degli incontri sulla rete, è necessario insegnargli molto presto ad essere vigilante di fronte all'anonimato d'Internet.
Con l'emergere delle reti sociali (social network) di tipo Facebook e le altre forme di espressioni sul net (blog, chat) la gente ha preso l’abitudine di divulgare le loro informazioni confidenziali a tutti (cognome, nome, età, indirizzo…). Questi dati possono arrivare in mani malintenzionate e generare in questo modo problemi gravi.
Quindi mettete in guardia i vostri bambini molto presto dei rischi legati a questi nuovi mezzi di comunicazione !
Internet, per la sua prossimità e la sua semplicità, facilita i casi di molestia online o cyber molestie. A causa della loro fragilità e della loro ingenuità, i bambini sono prede facili per alcune persone malintenzionate che trascorrono il loro tempo nei siti di chat.
Uno dei pericoli d'Internet è un sovraconsumo eccessivo che può comportare una dipendenza e condurre ad una desocializzazione. Questo fenomeno si ritrova in particolare nei bambini dipendenti dai giochi video online.